Ispirazioni
22.03.2023

Come illuminare la cucina?

La cucina è il cuore della casa. 
Per viverla al meglio, quindi per cucinare, mangiare o renderla accogliente, la cucina ha bisogno di luce. 

L'illuminazione della cucina è una questione di pianificazione, per ottenere uno spazio luminoso e funzionale con la luce adeguata in ogni zona, dal piano di lavoro, al tavolo da pranzo.

Come illuminare la cucina?
Come illuminare la cucina?

Illuminazione per la cucina

Per l'illuminazione generale della cucina, è consigliabile scegliere lampade efficienti e non abbaglianti. 

Per il piano cottura - dove si cucina, impasta, taglia, frulla, prepara - serve una luce che sia pratica e funzionale. Ideali per l'illuminazione del piano cottura, faretti o Strip LED sottopensili, capaci di donare anche un effetto scenografico. La luce deve essere intensa e bianca, direzionata proprio dove serve. 

Per le superfici di lavoro in cucina, come isole e penisole, le lampade a sospensione sono perfette per ottenere un fascio luminoso diretto e un grande colpo d'occhio. E' possibile optare anche per faretti a soffitto a fascio stretto. 

Più lampade a sospensione sul tavolo da pranzo. Se il tavolo si trova al centro della cucina, questa tipologia di luci funge anche da illuminazione principale della stanza. 

I sistemi a binario invece, sono ideali per spazi più complessi o per un'illuminazione angolare, funzionale ma minimal. I faretti orientabili direzionano il fascio luminoso e creano diversi focus nella stanza. 

Strip LED per luce indiretta e accenti luminosi, da porre ad esempio su pensili, mensole o banconi, per potenziare e completare l'illuminazione funzionale. Anche le applique alle pareti sono decorative e perfette per gli spazi meno illuminati, così da evitare zone d'ombra. 

Le plafoniere infine, sono la scelta giusta per cucine piccole, minimaliste o con il soffitto basso: irradiano la luce con discrezione e creano la giusta atmosfera.



 

Come illuminare la cucina?

La cucina è il cuore della casa. Come progettare una luce perfetta? 

Come illuminare la cucina?

Illuminazione cucina Novalux 

In questa cucina, progetto illuminotecnico curato da Novalux, la luce è celata nell'architettura grazie al profilo GHOST EVO, ed è concentrata sul tavolo da pranzo con gli apparecchi LED cilindrici TUBO declinati in tre lunghezze, elementi di illuminazione ma anche di arredo.

Illuminazione funzionale all'architettura, che diventa anche un elemento estetico di arredo, in questo progetto illuminotecnico targato Novalux. 
Nella cucina di questo appartamento, gli apparecchi di illuminazione Novalux giocano mixando atmosfere soft, regalate dalle velette a luce indiretta, a un'illuminazione puntuale con faretti che emergono dal soffitto.

In una cucina particolare, come questa presente in una villa privata a Savona, curata da Novalux, i controsoffitti disegnano linee e curve sinuose con le Strip LED Novalux, inserite nelle gole e nelle velette a luce indiretta, per un gioco armonioso di luci e forme.

 

Vuoi illuminare la tua cucina? Contattaci!