Ispirazioni
22.02.2023

Illuminazione Ufficio: come scegliere una luce funzionale?

La corretta illuminazione di un ufficio richiede un'attenzione specifica, per creare un ambiente di lavoro accogliente, migliorare la concentrazione e le prestazioni, evitare di affaticare la vista. 



Normativa illuminazione per i luoghi di lavoro 

L'illuminazione per gli uffici è regolata dalla normativa UNI EN 12464-1, con l'obiettivo di stabilire standard qualitativi in termini di comfort visivo, sottolineando l’importanza della giusta illuminazione per il benessere psico-fisico e l’impatto che la luce ha nei luoghi di lavoro. Un'illuminazione non idonea, potrebbe provocare problemi di vista, lacrimazione, mal di testa, stress, mancanza di concentrazione. 
 

Illuminazione Ufficio: come scegliere una luce funzionale?
Illuminazione Ufficio: come scegliere una luce funzionale?


Illuminazione per gli uffici 

Luce diretta e indiretta

In un ambiente di lavoro è preferibile avere sia l'illuminazione diretta, che quella indiretta, così da evitare l’eccessivo contrasto tra le zone che ricevono direttamente la luce e le altre aree. Le fonti luminose, o i loro riflessi, non devono rientrare nel campo visivo dell’operatore al videoterminale, evitare una luce eccessiva scongiura l’abbagliamento. 



Luci neutre 


E' sempre necessario un equilibrio tra luce naturale e luce artificiale; come colore della luce, meglio scegliere una tonalità neutra, più vicina alla luce naturale, che va dai 3000K ai 4000K, così da favorire la concentrazione e non affaticare la vista. 



LED per l'efficienza energetica in ufficio 

Parola d'ordine: risparmio energetico. Opta sempre per luci a LED: una scelta lungimirante per usufruire di luci a basso consumo di energia, con una maggior durata e una minor manutenzione, per un'illuminazione efficiente ma sostenibile. 

Illuminazione Ufficio: come scegliere una luce funzionale?

lluminazione per uffici accoglienti, massimo comfort visivo, concentrazione, efficienza energetica

Illuminazione Ufficio: come scegliere una luce funzionale?

Luci per l'ufficio 


Partiamo dalle luci per le scrivanie: sulle scrivanie sono perfette sospensioni lineari a doppia emissione come HERO B Novalux, oppure gli anelli luminosi HALOS: soluzioni per un'illuminazione confortevole, ma anche di design, scelte ad esempio dall'azienda belga Acumen. 

I prodotti illuminotecnici Novalux con schermo microprismatizzato o con micro ottiche, ottimizzano la luce sul piano di lavoro, assicurano comfort e il massimo delle prestazioni visive. 



Anche le lampade da terra sono ideali per convogliare la luce dove si vuole, come la piantana LED Novalux NINA a emissione diretta e indiretta, con efficienti valori di illuminamento. Perfetta lampada da terra per ufficio conforme alle normative EN 1264 sull'illuminazione dei posti di lavoro. 



Un'altra soluzione sono i pannelli LED: pratici ed efficienti, facili da installare. Novalux offre un'ampia gamma di pannelli LED, da quelli tradizionali con schermo opale o microprismatico, a pannelli con ottiche e lenti in metacrilato, fino alle cornici decorative.
 

Infine, i faretti LED ad UGR controllato, sono una scelta per illuminare l’ufficio con luce spot a completamento dell’illuminazione principale. Un esempio è il faretto LED a incasso NIK: sorgente LED arretrata con alta resa cromatica, ideale per gli ambienti di lavoro.


Scopri l'illuminazione Novalux per il tuo ufficio!