News
03.02.2022

La progettazione illuminotecnica nelle scuole

Illuminazione a scuola 

Nell'edilizia scolastica, lo spazio progettato viene raccontato e modellato attraverso la luce: un progetto illuminotecnico integrato con la luce naturale, l'arredo e gli utenti. 

L'illuminazione nelle scuole segue precisi requisiti illuminotecnici. Tali requisiti - tra cui gli apparecchi di illuminazione scelti, la distribuzione delle luminanze, i livelli di illuminamento, la direzione della luce, la variabilità della luce, la resa dei colori, la limitazione dell'abbagliamento e dello sfarfallamento - garantiscono il benessere e la sicurezza degli studenti e di tutto il personale scolastico. 
 

La progettazione illuminotecnica nelle scuole
La progettazione illuminotecnica nelle scuole

Comfort visivo, sicurezza, risparmio 

Tutto questo permette di soddisfare quattro esigenze fondamentali: 

  • Comfort visivo: sensazione di benessere percepita grazie a un adeguato livello di illuminamento, valida distribuzione delle luminanze, corretta direzione della luce e buona resa cromatica delle sorgenti.
     
  • Prestazione visiva: possibilità di svolgere ogni attività anche in condizioni difficili e a lungo nel tempo. Un'illuminazione insufficiente, o distribuita non correttamente, diminuisce l'acuità visiva, favorendo l'affaticamento visivo e l'assunzione di posture scorrette.
     
  • Sicurezza: garanzia che l'illuminazione non incida negativamente sulle condizioni di sicurezza di studenti, insegnanti e di tutto il personale scolastico.
     
  • Risparmio energetico: illuminazione a LED per ricreare lo stesso comfort visivo prodotto dalla luce naturale e contenere i consumi.

La progettazione illuminotecnica nelle scuole

SCHOOL UV-C: illuminazione, protezione e sanificazione in ambito scolastico, civile, residenziale, ambulatoriale, ricettivo.

La progettazione illuminotecnica nelle scuole

La scelta illuminotecnica per gli ambienti scolastici

Le attività svolte all’interno di un edificio scolastico richiedono un impegno visivo consistente. E' importante che questo non si tramuti in sforzo della vista e compromissione delle abilità visive. Il progetto illuminotecnico per gli edifici scolastici, deve quindi valorizzare gli spazi a seconda della loro funzione: l’illuminazione di un’aula è gestita in maniera differente rispetto a quella di un laboratorio, con requisiti e interventi specifici per aumentare comfort e produttività.

Illuminazione e Sanificazione ambienti  

In ambienti molto frequentati come le scuole, ma anche uffici, ambulatori, palestre etc., è necessario un progetto illuminotecnico ad hoc e un intervento di sanificazione che operi in maniera massiva su virus, batteri e funghi, soprattutto in questo periodo storico. Quando si parla di sanificazione ambientale infatti, non ci si deve limitare al concetto di pulizia ordinaria quotidiana, con metodi e prodotti tradizionali. 

SCHOOL UV-C Novalux 

Novalux ha sviluppato un prodotto che permette di vivere, lavorare e studiare respirando aria sanificata, per la sicurezza di tutti.
SCHOOL UV-C è un apparecchio di illuminazione Novalux provvisto di LED per l'illuminazione dell'ambiente e di LED UV-C ad azione sanificante e germicida. School UV-C sfrutta la tecnologia dei LED UV-C per ridurre la carica microbiologica presente nell’aria. Associandolo ai pannelli SCHOOL 30W standard, si ottiene la soluzione ideale per illuminare locali come le aule scolastiche, e al contempo garantire un’efficace azione di sanificazione dell’aria.

SCHOOL UV-C è un importante ausilio in un piano di illuminazione, protezione e sanificazione dell’aria in ambito scolastico, ma anche civile, residenziale, ambulatoriale e ricettivo. 
 

Contattaci per qualsiasi informazione!