News
21.12.2022

Luce calda, fredda o neutra? Quale scegliere

La luce viene emessa dalle sorgenti luminose, come le lampadine, e viene percepita dal nostro occhio con una diversa temperatura di colore. 

La tonalità della luce ci influenza notevolmente a livello psicologico, e contribuisce a definire il nostro benessere e i nostri stati d’animo, a seconda della sua intensità. Inoltre, è importante installare la luce giusta per ottenere, in ogni ambiente, un’illuminazione efficiente e confortevole.

Luce calda, fredda o neutra? Quale scegliere
Luce calda, fredda o neutra? Quale scegliere

Differenza tra luce calda, luce fredda, luce neutra

  • Luce calda
    La luce calda (2200K-3300K) è una luce con colori che tendono al rosso, al giallo, arancione, fino al bianco caldo. La luce calda crea un'atmosfera calda, rilassata e avvolgente, perfetta per stanze dedicate al relax, come il salotto o la camera da letto. 

     
  • Luce fredda
    La luce fredda (6000K-6400K) è una luce che tende al bianco ghiaccio, fino al blu. La luce fredda valorizza i dettagli e non altera i colori. Viene solitamente utilizzata per illuminare bagni o zone di passaggio, fino a negozi, ospedali, supermercati o magazzini. 

     
  • Luce neutra
    La luce neutra (4000K-5000K) è una luce bianca con una tonalità che somiglia alla luce naturale e che si adatta meglio ai nostri occhi. Viene usata per illuminare musei, biblioteche, per studiare o lavorare, perché facilita la concentrazione.  



 

Luce calda, fredda o neutra? Quale scegliere

“Mi piace un posto se mi fido della sua luce”.
(F. Caramagna)

Luce calda, fredda o neutra? Quale scegliere

Meglio la luce calda o neutra in casa? Come utilizzarla? 

La luce calda è la regina di ambienti accoglienti dove vige il relax, la luce neutra, invece, è indicata per attività che necessitano di concentrazione e di una perfetta visibilità. Non esiste una regola specifica da seguire. Generalmente per le abitazioni si predilige una luce calda, che sia così più accogliente, familiare e dia una maggiore sensazione di comfort. E' comunque possibile illuminare una stanza scegliendo la luce calda, inserendo però alcuni punti luce neutri in determinate zone, come il piano cottura o il piano di lavoro. 
 

  • Luci per il salotto 
    Per il salotto, stanza adibita al relax, è consigliata una luce calda che renda l'atmosfera distesa e piacevole, perfetti gli apparecchi luminosi con luce 3000K per illuminare l'ambiente in modo soffuso.
     
  • Luci per la camera da letto 
    Luce calda e soffusa anche per la camera da letto, zona in cui è indispensabile distendersi e rilassarsi, anche fino a 2700K, eventualmente da affiancare a una luce più neutra per l'angolo lettura. 
     
  • Luci per la cucina
    Luce neutra 4000K per la cucina, stanza in cui si svolgono molteplici attività che richiedono un'ottima visibilità, soprattutto sui piani di lavoro. 
     
  • Luci per il bagno 
    Il bagno richiede una luce funzionale, quindi neutra, per attività che necessitano di precisione. Attenzione allo specchio del bagno: meglio luci neutre che non alterino i colori. 
     
  • Luci per il corridoio 
    Il corridoio funge da zona di passaggio, ma ha anche il compito di accogliere. La soluzione migliore è quella che ciascuno ritiene la più indicata, calda o neutra che sia, per sentirsi a casa quando varca la soglia. 

     

E' importante sottolineare che la tonalità della luce influisce molto sul nostro benessere e determina degli stati d’animo a seconda della sua intensità. Novalux ti offre tantissime proposte: scegli la STRIP LED Tunable White, da gestire in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, o i prodotti da esterno CCT come TILE, SOLE o TITTI, per avere più temperature di colore da scegliere in un unico prodotto.


Scopri i nostri prodotti e affidati ai professionisti Novalux!