Ispirazioni
19.07.2023

Cos'è il Lighting Design?

Il Lighting Design rappresenta la Progettazione Illuminotecnica. 
E' il Design dell'illuminazione che interessa abitazioni, negozi, uffici, ristoranti, hotel, locali, aziende, ambienti interni ed esterni. Un processo creativo e di progettazione, attraverso cui si dà vita a un sistema di illuminazione perfetto.

Progettazione Illuminotecnica 

La Progettazione Illuminotecnica non è semplicemente la scelta degli apparecchi luminosi giusti per lo spazio giusto, piuttosto richiede una combinazione di conoscenze tecniche, estetiche ed esperienziali, per riuscire a gestire la luce in maniera impeccabile. In ogni dettaglio e sotto tutti i punti di vista. 

Il Lighting Design unisce l'illuminotecnica all'architettura, l'ottica alla colorimetria, in un percorso creativo e progettuale, che sfocia in un progetto illuminotecnico. Al centro di questo flusso c'è il Light Designer. 

Cos'è il Lighting Design?
Cos'è il Lighting Design?

Lighting Design e la Gestione della Luce

La luce ha un ruolo da protagonista nella progettazione di qualsiasi spazio: non solo illumina, ma arreda, emoziona, crea benessere. L'illuminotecnica, non a caso unisce scienza e arte, per progettare la luce e garantire il massimo comfort, sia dal punto di vista delle esigenze funzionali, che estetiche, l’appagamento visivo.

Il settore dell’illuminotecnica, negli ultimi anni, sta conoscendo una forte crescita e sta influenzando e modificando il mondo stesso del design.

Perché la progettazione illuminotecnica è importante?

Questo tipo di progettazione, in primo luogo, trova un equilibrio fondamentale tra la luce artificiale e quella naturale, per creare un ambiente funzionale e piacevole. Segue la gestione dei prodotti di illuminazione, della posizione, colore, intensità: scelte essenziali da molteplici punti di vista. 

  • Valore Architettonico: soprattutto se parliamo di ambienti interni, la luce definisce le aree funzionali e valorizza le caratteristiche strutturali degli spazi.
     
  • Benessere e Comfort: l'ottima illuminazione, migliora la percezione visiva e crea un'atmosfera in grado di influenzare l'umore e, nel caso di ambienti di lavoro, la produttività delle persone.
     
  • Sicurezza: con una corretta progettazione illuminotecnica si crea un ambiente sicuro e si minimizzano gli effetti negativi dell'affaticamento visivo sulla salute.

Cos'è il Lighting Design?

Progettazione Illuminotecnica per gestire la luce in maniera perfetta.

Cos'è il Lighting Design?

Progettazione Illuminotecnica Novalux

Il Design delle luci quindi, condiziona la percezione e la valutazione di un ambiente, ed è una strategia piuttosto complessa, per la quale è indispensabile affidarsi a dei professionisti. 

Novalux è specializzata in Progettazione Illuminotecnica da 75 anni: l'azienda emiliano romagnola - affermata nel settore illuminotecnico italiano, e in espansione nel mercato estero - progetta, gestisce, vive e insegna a vivere la luce, per godere e valorizzare spazi, oggetti, luoghi. 

Novalux permette di dar luce a progetti di illuminazione personalizzati con prodotti di illuminazione architetturale su misura: realizzazioni speciali basate su richieste custom. 


Affida il tuo progetto di illuminazione ai professionisti Novalux. Contattaci!