News
17.08.2022

Cos'è la luce d'accento? Come utilizzarla?

Vuoi mettere in evidenza un'area della casa o un oggetto specifico? Scegli la luce d'accento! 
L'illuminazione d'accento è il tocco di luce aggiuntivo che non può mancare nel tuo progetto illuminotecnico.

In un progetto d'illuminazione infatti, la luce d'accento viene utilizzata per mettere in risalto un'area specifica o un determinato elemento, per rendere più carismatico e accattivante uno spazio preciso e per creare dei contrasti suggestivi.
 

Cos'è la luce d'accento? Come utilizzarla?
Cos'è la luce d'accento? Come utilizzarla?

L'illuminazione d'accento viene utilizzata, ad esempio, per illuminare in maniera specifica un ambiente o un angolo della casa in cui si svolgono attività precise, mangiare, lavorare, leggere, o per esaltare oggetti come un quadro, una mensola, un'opera d'arte, una statua, un elemento d'arredo. 

L'illuminazione d'accento ha un'intensità luminosa tre volte superiore rispetto alle luci ambientali: serve a creare un punto d'interesse e richiamare l'attenzione su una zona, o su un oggetto, che diventano punti focali. 

Una luce intensa dona stile e interesse a uno spazio. Senza illuminazione d’accento, la percezione dell’ambiente risulta statica e monotona, mentre la presenza di dettagli più luminosi rende uno spazio più dinamico ed interessante. 

Cos'è la luce d'accento? Come utilizzarla?

Luce d'accento: il tocco di luce per il tuo progetto illuminotecnico.

Cos'è la luce d'accento? Come utilizzarla?

Luci d'accento: faretti, proiettori a binario, sospensioni spot

Tra le luci d'accento rientrano i faretti incassati, gli spot orientabili su binario e le sospensioni decorative con ottica a fascio stretto. Ad esempio DOWNLIGHT incassati che danno un focus su particolari elementi d’arredo, o gruppi di MINI TUBE Novalux sospesi, perfetti per creare luce d’accento sul tavolo. Altri prodotti ideali, per creare luce d'accento in negozi o spazi espostivi, sono i proiettori MIR montati sul binario incassato 48V L-16 TRACK: soluzioni Novalux pensate per creare luce d’accento, sia negli ambienti domestici che nel retail.

In un progetto illuminotecnico che sfrutti la luce d’accento, è sempre importante ottenere un giusto equilibrio con l’illuminazione generale.
 

Affidati a dei professionisti! 
Contatta Novalux: azienda di progettazione illuminotecnica, dal 1948.