Ispirazioni
20.09.2023

Illuminazione a Scuola

L'illuminazione negli edifici scolastici è fondamentale per il benessere, la sicurezza e la produttività. Il progetto illuminotecnico degli ambienti scolastici deve garantire il massimo comfort per rispondere alle esigenze di studenti, docenti e personale scolastico. 

L'ambiente scolastico richiede comfort visivo, acustico e termico. La luce, come la temperatura o il rumore dell'ambiente, interferisce sul benessere, sulla concentrazione e sulla produttività. Ogni spazio scolastico - aule, laboratori informatici, palestre, biblioteche, aree ricreative, cortili, corridoi - necessitano di differenti condizioni luminose. Scopri le soluzioni luminose Novalux.
 

Illuminazione a Scuola
Illuminazione a Scuola

Progettazione Illuminotecnica nelle Scuole Novalux 

La progettazione della luce nelle scuole risponde a criteri precisi, dettati dalla normativa vigente: norma UNI EN 10840:2007 “Luce e illuminazione - Locali scolastici - Criteri generali per l'illuminazione artificiale e naturale”, a cui si aggiunge la normativa tecnica di settore, la norma UNI 11630:2016 “Luce e illuminazione - Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico”.

La normativa individua importanti parametri come: 

  • Illuminamento
  • Distribuzione delle luminanze
  • Uniformità della luce
  • Abbagliamento
  • Indice di resa cromatica
  • Temperatura di colore
  • Controllo della luce naturale

Ogni parametro ha un proprio valore ideale, che varia a seconda delle funzioni svolte in un ambiente.

Progettare la luce nelle scuole

Il progetto illuminotecnico di un edificio scolastico parte valutando il Day Lighting: la presenza della luce naturale nell'ambiente. Da qui si può definire il progetto illuminotecnico di luce artificiale. La luce naturale è ovviamente molto preziosa, ma è importante evitare fenomeni come l'abbagliamento e il riflesso.

Le parole chiave nella scelta illuminotecnica per gli ambienti scolastici sono:

  • Comfort Visivo 
  • Sicurezza 
  • Risparmio energetico grazie alle luci a LED
  • Salute 
     

Illuminazione a Scuola

Prodotti Novalux per l'illuminazione di edifici scolastici

Illuminazione a Scuola

Scuola Pascoli Torino: illuminazione Novalux

Novalux ha partecipato al progetto di riqualificazione dell'edificio ottocentesco della Scuola Media Pascoli di Torino. L'illuminazione architetturale, unita a quella tecnica, ha permesso una migliore fruibilità degli spazi e il massimo comfort visivo per studenti, docenti e personale scolastico. Novalux, con le sue soluzioni luminose, è riuscita anche a valorizzare la struttura architettonica storica dell'edificio scolastico.

HERO Novalux per l'illuminazione delle scuole

Tra i prodotti scelti da Novalux per la Scuola Pascoli di Torino: il sistema lineare LED HERO con ottiche LED ad alta resa cromatica, performante e flessibile, disponibile per installazione a sospensione, plafone, parete o incasso. Con micro ottiche o spot orientabili, HERO è disponibile anche con diffusore opale o UGR<19.

HERO B Novalux per le scuole

Il sistema LED biemissione HERO B, è un profilo LED ad alta resa cromatica per installazione a sospensione con emissione di luce diffusa indiretta, combinabile con luce diffusa diretta, con micro ottiche o con spot orientabili. HERO B garantisce un eccellente comfort visivo con un design essenziale.

LED SCHOOL Novalux per l'illuminazione scolastica

Infine il pannello LED SCHOOL, ottima alternativa ai classici pannelli LED. Efficiente, professionale, dotato di tecnologia con lenti in metacrilato che assicura valori controllati di abbagliamento e di luminanza, LED flicker free ad alta resa cromatica. SCHOOL è inoltre il prodotto Novalux certificato secondo G.S.E. D. M. 16 febbraio 2016 per il Conto Termico: un motivo in più per scegliere l’affidabilità dei prodotti di illuminazione Novalux.


Scopri il progetto della Scuola Pascoli Torino!