Ispirazioni
20.12.2023

Illuminazione Soggiorno: come illuminare la Zona Living?

La luce in soggiorno ha il potere di illuminare e arredare. La progettazione illuminotecnica del soggiorno deve essere quindi pianificata attentamente. E' in questo ambiente che si passano molti momenti della giornata, ci si rilassa, si trascorre del tempo conviviale e si accolgono gli ospiti.

L'illuminazione del soggiorno, per essere perfetta, deve combinare diverse fonti luminose: luce diffusa per l'illuminazione generale dell'area; luce d'ambiente per creare un soggiorno più suggestivo e accogliente; luce di supporto per illuminare punti specifici.

Prima di dar vita a un progetto illuminotecnico per la zona living, è necessario considerare aspetti importanti come il ruolo del soggiorno: in che modo si utilizza quest'area della casa? Il Design dell'abitazione: qual è lo stile della casa? Fino alla scelta degli apparecchi di illuminazione che devono rispondere a criteri funzionali ed estetici.

 

Illuminazione Soggiorno: come illuminare la Zona Living?
Illuminazione Soggiorno: come illuminare la Zona Living?

Illuminazione del Soggiorno Novalux

Per l'illuminazione del soggiorno, Novalux – azienda specializzata in illuminazione architetturale dal 1948 – propone molteplici soluzioni di illuminazione per un progetto illuminotecnico perfetto per le tue esigenze.

  • Punto luce protagonista del soggiorno
    Tra i passi fondamentali di cui tener conto: scegli un punto luce protagonista per la zona living. Una lampada da terra, lampade a sospensione, o faretti LED segnapasso Novalux per dar vita a un'atmosfera unica e molto suggestiva.
     
  • Applique e Strip LED per l'area TV
    Illumina l'area TV con applique a parete Novalux, o con strisce a LED Novalux, per creare una zona intima e raffinata, sfruttare al meglio lo spazio e godere di luce diretta e indiretta. È preferibile usare i LED mettendoli dietro al televisore, per evitare che la luce crei dei riflessi sullo schermo.
     
  • Faretti a LED per l'open space
    I faretti a LED Novalux sono perfetti per un open space: lo rendono accogliente e creano un'atmosfera naturale. I faretti orientabili possono essere posizionati in base all'effetto desiderato, creando un gioco di luci a seconda delle proprie esigenze.  
     
  • Lampada da terra per la zona divano 
    Illumina il divano e la poltrona con una lampada da terra Novalux, per un grande tocco di design. La posizione ideale per questo tipo di lampada è alle spalle del divano.

 

Illuminazione Soggiorno: come illuminare la Zona Living?

Illumina il tuo soggiorno con Novalux! 

Illuminazione Soggiorno: come illuminare la Zona Living?

  • Lampade a sospensione sul tavolo 
    Lampade a sospensione per la zona pranzo del soggiorno, da porre al centro del tavolo per un'illuminazione diretta che illumina in modo uniforme, non è una fonte luminosa aggressiva e valorizza lo spazio circostante.
     
  • Luce d'accento per valorizzare 
    Luce d'accento per impreziosire elementi di pregio dell'ambiente come quadri o sculture.
     
  • Luce calda per il soggiorno 
    Prediligere sempre una luce che favorisca calma e relax: una luce dai toni caldi, inferiore ai 3000° Kelvin, per un'atmosfera soft e rilassante.

Progetto illuminotecnico soggiorno: errori da evitare

Gli errori da evitare, in un progetto illuminotecnico per il soggiorno, sono: 
- Usare una sola fonte luminosa
- Lasciare la zona del tavolo in ombra
- Non inserire luci d'atmosfera 
- Sovraccaricare l'ambiente con troppe fonti di luci differenti e non in armonia tra di loro 
- Non creare giochi di luce e ombre 
- Non tener conto della luce naturale


Scopri i progetti di illuminazione Novalux: trova ispirazione per illuminare il tuo soggiorno!