Eventi
11.10.2023

Novalux per l'Antoniano: volontariato aziendale

Novalux sostiene l'Antoniano Onlus.
L'Antoniano Onlus è una realtà bolognese che, dal 1953, offre solidarietà, aiuto, sostegno, al servizio dei più deboli e del mondo dell'infanzia.

Giornate Solidali Novalux all'Antoniano

Il progetto solidale, che ha visto coinvolta l'azienda di progettazione illuminotecnica Novalux, è partito da una donazione da parte dell'impresa, unita a giornate speciali di volontariato aziendale nella mensa dell'Antoniano di via Guinizelli a Bologna.

Alessandro Sgrignoli, insieme al suo Team, ha indossato guanti e grembiuli per preparare e servire un pasto agli ospiti della mensa, scoprendo, via via, le tante anime dell'Antoniano al centro di quattro giornate solidali davvero speciali.

Un'esperienza bellissima, di solidarietà, ma anche un'opportunità di crescita, confronto e formazione per tutta la squadra Novalux che, in una veste inedita, ha organizzato e pianificato una nuova e importante attività.

Un'occasione, dal fine speciale, che ha ancora più rafforzato e unito l'impresa anche al di fuori delle mura aziendali, intorno ai valori comuni di solidarietà e collaborazione.  

Giornate solidali di grande impatto e valore per Novalux. 

Novalux per l'Antoniano: volontariato aziendale
Novalux per l'Antoniano: volontariato aziendale

Operazione Pane Antoniano Onlus e Novalux

Queste giornate di volontariato aziendale, sono un sostegno concreto di Novalux al progetto Operazione Pane: progetto solidale dell’Antoniano che sostiene le mense francescane, in Italia e nel mondo, che ogni giorno lavorano senza sosta per accogliere e aiutare chi è in difficoltà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.

Un progetto di solidarietà e inclusione sociale che risponde a problemi concreti.

Operazione Pane: i numeri

Sono tantissime purtroppo le persone in difficoltà, e su cui l’aumento dei costi sta avendo un impatto forte, drammatico. Nel 2022, già 1400 famiglie, in aumento del 18% rispetto al 2021 e del 79% rispetto al 2019, si sono rivolte alle mense francescane della rete di Operazione Pane in tutta Italia per ricevere un aiuto. Quasi 800 mamme e 700 papà che, ogni giorno, fanno fatica a dare da mangiare ai loro bambini.

Già la pandemia aveva reso più fragile la condizione economica di molte persone. A questo si è aggiunto il dramma della guerra in Ucraina e la delicata situazione internazionale, con un aumento dei prezzi e del costo della vita, aggravando ancora di più le condizioni di chi già viveva in difficoltà.

Sono dati drammatici che confermano quanto, in Italia, siano sempre di più le persone che vivono in povertà.
 

Novalux per l'Antoniano: volontariato aziendale

Volontariato aziendale: cresce il team, cresce la comunità

Novalux per l'Antoniano: volontariato aziendale

Antoniano Onlus e Novalux

Antoniano è solidarietà, accoglienza, aiuto: è casa per tante persone che sono in difficoltà. Tutto parte dal pasto per aiutare i bisognosi a tornare a vivere, risollevarsi, ripartire, sperare in un futuro migliore. Antoniano è anche musica, arte, cultura. Ogni giorno, grazie a chi dona, Antoniano Onlus può offrire cibo, ascolto e accoglienza a chi ha perso tutto.

Novalux è molto orgogliosa di aver dato il suo contributo e di aver partecipato attivamente a quest'esperienza di solidarietà, convinti che ogni bambino, donna, uomo, meriti dignità, sorriso, serenità e un futuro migliore, “perché una vita bella e dignitosa è un diritto di tutti”.


Scopri l'Antoniano Onlus!