Ispirazioni
03.04.2022

Cabina armadio: idee per una luce perfetta

Come illuminare la cabina armadio?

In una cabina armadio sono fondamentali lo studio e l'organizzazione degli spazi, la loro disposizione e la scelta dell'attrezzatura interna ma, diventa tutto inutile e vano, in mancanza di un'illuminazione perfetta. Le cabine armadio infatti sono spazi completamente chiusi, ad eccezione della porta di accesso, quindi non godono di alcuna luce naturale o luce diretta. La cabina armadio è quindi uno degli elementi della casa che richiede una luce assolutamente funzionale, per individuare immediatamente il proprio outfit, vedere bene i capi e i loro colori, specchiarsi, ed evitare l'effetto ombra.

Il colore della luce per la Cabina Armadio

La necessità principale è quella di avere una luce il più possibile simile a quella naturale. E' consigliata una temperatura di colore neutra 4000K ad alta resa cromatica. La tonalità della luce così non sarà né troppo fredda, né troppo calda, e i colori verranno resi in modo realistico e percepiti come naturali.
 

Cabina armadio: idee per una luce perfetta
Cabina armadio: idee per una luce perfetta

Illuminazione cabina armadio

Quali sono le soluzioni per illuminare la cabina armadio?

  • Strisce a LED
    Le strisce a LED per illuminare la cabina armadio sono una soluzione flessibile: il risultato è impeccabile, di grande effetto, con una luce uniforme distribuita in maniera ottimale. Le STRIP LED inoltre, vantano un'elevata efficienza, illuminano senza ingombrare, sono funzionali e di facile installazione. Possono essere posizionate in punti strategici: all’interno degli armadi, lungo il bordo delle mensole, nei controsoffitti o in un profilo appendiabiti.

     
  • Faretti da incasso o orientabili
    I faretti da incasso - come i faretti Novalux MAU, NIK, KONE etc. sono soluzioni luminose a scomparsa, ad alta efficienza luminosa. Permettono di illuminare il guardaroba in maniera pratica e non invasiva. Possono essere posizionati sul soffitto, o a distanza costante dalle appenderie, così da fornire luce in ogni angolo della cabina armadio. I faretti da soffitto orientabili, come OWL permettono di indirizzare la luce esattamente dove ce n'è bisogno, persino negli angoli più difficili.

 

Cabina armadio: idee per una luce perfetta

Strisce a LED, Faretti, Illuminazione a Binario: la luce su misura per la cabina armadio.

Cabina armadio: idee per una luce perfetta

  • Illuminazione a binario
    L'illuminazione a binario è un sistema illuminotecnico molto utilizzato nei negozi di abbigliamento, ma può essere perfetto anche per illuminare una cabina armadio all'interno di un'abitazione. L'illuminazione a binario – come i prodotti Novalux della famiglia TRACK - garantisce un tocco di creatività e design, è una soluzione comoda, versatile e personalizzabile, basta aggiungere, togliere o spostare i faretti lungo i binari.
     
  • Lampade a sospensione
    Per l'illuminazione della cabina armadio, qualora l’impianto non permetta altre soluzioni, possono essere previste lampade a sospensione, optando per soluzioni tecnico decorative a luce diretta, installate con ridotta distanza dal soffitto per non creare zone d’ombra o interferire con eventuali ante degli armadi.
     

Vuoi illuminare la tua cabina armadio? Contattaci!